I grassi sono un elemento importante della dieta ma in quantità limitate. Essi devono essere un terzo delle calorie da assumere ogni giorno. Quelli definiti essenziali sono i grassi insaturi. Per quanto riguarda gli zuccheri, l’eccessiva assunzione è uno dei fattori di rischio per sovrappeso e obesità.
L’assunzione abbondante di frutta, verdura fresca, cereali e legumi, riduce il rischio di insorgenza di malattie cardiovascolari ma anche l’insorgenza di tumori del colon-retto.
Parte dei benefici derivanti dalla verdura è legato anche alla presenza di fibra alimentare la cui assunzione giornaliera raccomandata è di 30 g . Le fibre alimentari controllano l’assorbimento di zuccheri e grassi e quindi i livelli di glucosio nel sangue. Inoltre aiuta a raggiungimento il senso di sazietà. La Dieta Mediterranea è uno dei modelli nutrizionali più usato nelle diete poiché è caratterizzato dall’assunzione di frutta, verdura e cibi contenente amidi non raffinati e perché risponde ai requisiti di un’assunzione equilibrata di nutrienti.