Alla base della nostra salute, oltre ad uno stile di vita sano, vi è una corretta alimentazione. Molto spesso ci si lascia tentare da cibi che non sono salutari, anche se questo può capitare non molto spesso.
In salute o malate che siano le persone hanno bisogno di alimentarsi in maniera corretta, equilibrata e adeguata alle proprie esigenze.
Per prendersi cura di noi stessi seguendo un’alimentazione sana ed equilibrata allontana le malattie quali ipercolesterolemia, malattie del colon, del pancreas, del fegato, dell’apparato cardiocircolatorio, obesità e diabete.
Il dietista è un operatore sanitario che può aiutare a trovare la soluzione che meglio si adatta alle esigenze nutrizionali del paziente. Il ruolo che ricopre è essenziale in presenza di disturbi del comportamento: in questo caso il dietista, insieme ad altre figure professionali, definisce il piano alimentare terapeutico-riabilitativo. Elabora piani dietetici personalizzati, monitorandoli  costantemente e adeguandoli in relazione all’andamento clinico.